IL VALORE DELLE COSE

Apprezzare gli oggetti giocando

Quanto abbiamo a disposizione ogni giorno e quanto lo diamo per scontato?

Quando viviamo in una situazione stabile è facile abituarsi a tutti i beni materiali di cui ci circondiamo: ma se quella stabilità venisse meno, quanto sarebbe difficile farne a meno? Quest’attivazione vuole appunto far riflettere sull’importanza di apprezzare anche le cose più “semplici”.

(altro…)


VIDEOMAKER… CIAK… AZIONE!

Piccoli registi crescono

Il cinema ha un fascino innegabile sui bambini.

In particolare, le ultime generazioni sono nate e cresciute sempre circondate da immagini. La realizzazione di un video diventa allora un’occasione per non fermarsi al ruolo di spettatore, bensì per assumere un approccio più creativo (e, perché no, critico), che riconosca ed eserciti questa nuova forma d’espressione.

(altro…)


IL PASSATO NEL PRESENTE

Disegnare, scrivere e raccontare. Chi non dimentica, impara

Perché lo facciamo…

L’obiettivo è comunicare ai propri figli il concetto di memoria, non inteso come ricordo a breve termine, ma come salto all’indietro per guardare avanti. Risalire con la memoria fino ad anni il più possibile lontani, per aiutarlo a capire che, allo stesso modo, anche lui, come i suoi genitori, nonni, antenati, farà parte della storia.

In particolare, è giusto che sappia a che cosa è dedicata la Giornata della Memoria e quanto è importante che il ricordo di quanto avvenuto nell’ultimo secolo del Millennio scorso resti vivo nel presente.

(altro…)


IL SENSO DEL RITO. IL RITO DEL SENSO

Una tradizione: tanti significati

Avvento: tempo ricco di tradizioni.

Spesso gli ultimi incontri prima del Natale sono l’occasione per realizzare il presepe, l’albero o il calendario con i ragazzi. Un rito che si ripete ogni anno, con l’intenzione di celebrare la gioia che c’è nell’attesa di un evento così importante. E che intenzione, o quale senso gli danno i ragazzi? Lo scopo di questa attivazione, incentrata sul presepe, è proprio questo: trovare un senso assieme, affinché, per ciascuno, la tradizione diventi qualcosa da tramandare dal cuore e di cuore.

(altro…)


LA FESTA DEL VILLAGGIO

Trovare il tempo proprio e del gruppo

Siamo in autunno, solitamente tempo di freddo e pioggia: le possibilità di giocare all’aperto diminuiscono… Bisogna creare un ambiente stimolante per i bimbi  anche al chiuso. Basta poco per mettere i bambini a loro agio, come dei giochi di rilassamento in cui impieghiamo solo il corpo e la fantasia.

Partendo da un classicissimo come il libro di Klaus Vopel, “Bambini senza stress” (Elledici), ecco un’idea per voi.

(altro…)


PERSONAGGI SI DIVENTA

Spiegare le parabole tramite l’arte teatrale

La scorsa settimana abbiamo osservato che ogni personaggio nelle parabole di Gesù ha una sua importanza e che, alle volte, il protagonista si cela “dietro le quinte” per poi emergere in tutta la sua energia al momento opportuno. Durante quest’ultimo appuntamento sulle parabole, vedremo come poterle  rappresentare scenicamente.

(altro…)