Progetto.LOSPIAZZOLo Spiazzo è un progetto culturale ed educativo, ma anche un centro, un luogo fisico, un “laboratorio socio-culturale”.
Proprio come in un vero laboratorio scientifico, qui sono presenti l’entusiasmo e il coraggio di sperimentare, insieme a metodologie serie per non rischiare reazioni sbagliate tra i diversi elementi.
Tutto vissuto con lo spirito di AnimaGiovane-Altresì, responsabile del progetto.

Quattro sono gli ambiti de Lo Spiazzo si:

  • Ricerca. Il nostro pensiero trova nuovi spunti di riflessione dagli archivi della “Tuttoteca” e del “R&D”: non solo libri, articoli, film strutturati e organizzati in modo da facilitare una rapida ed efficiente consultazione aperta a tutti, ma anche tutte le nostre esperienze e conoscenze catalogate e sempre a disposizione.
  • Formazione. Numerosi sono i momenti formativi offerti, che coinvolgono partecipanti da tutta Italia.
    Alcuni si svolgono nella sede de Lo Spiazzo (via Stupinigi 5 Rivoli, Torino):
    Faster:  esperienze residenziali full immersion di almeno cinque giorni in cui gli allievi iscritti lavorano su un profilo professionale specifico;
    ProLab: momenti formativi più brevi che nascono per la realizzazione di un progetto specifico. Si lavora fianco a fianco con i creatori del prodotto, alternando momenti pratici e di formazione;
    Altre esperienze formative le portiamo noi da voi in tutto il territorio nazionale e sono rivolte a tutte le diverse fasce di età (bambini e ragazzi, formazione adulti) e per diverse categorie (catechisti, animatori, genitori, comunità, aziende, educatori e operatori sociali, insegnanti).
  • Sostegno. È attivato un servizio di sportello per il sostegno educativo, sia in presenza (su prenotazione) sia a distanza (online). Lo Spiazzo mette a disposizione un’equipe di educatori, psicologi, assistenti sociali, animatori, artisti, esperti in comunicazione. Accoglie le richieste personali e di gruppo di chi ha problematiche da risolvere, idee da valutare o proposte da lanciare.
  • Divulgazione. Il sito polivalente lospiazzo.it è anche il nuovo portale gratuito online per l’educazione. È una piattaforma virtuale gestita da una redazione che unisce, integra e fonde le esperienze e i risultati ottenuti dalla Ricerca, dalla Formazione e dal Sostegno. Offre attivazioni (cioè attività pratiche da proporre) e articoli di pensiero rivolti a sei categorie: “Genitori e Famiglie”, “Insegnanti e Scuole”, “Catechisti e Parrocchie”, “Animatori e Oratorio”, “Comunità e Territori”, “Allenatori e Sport”.