L’autore è…

ANNAMARIA TESTA lavora da anni come consulente e scrittrice sui temi della creatività e della comunicazione. Ha pubblicato diversi libri sul tema, insegna alla Bocconi di Milano e collabora dal 2012 con l’edizione online dell’Internazionale, dove cura una rubrica sulla creatività. Dal 2008 cura anche un sito personale, Nuovo e utile, sulle teorie e pratiche della creatività, che a oggi conta più di 700 articoli.

Si parla di…

La creatività: tutti la vogliono, tutti la cercano, ma chi sa davvero che cos’è? Ecco allora che l’autrice prova a tracciarne i contorni e le sfumature, partendo da tutto ciò che si è scritto e pensato su questa misteriosa qualità e sfatando anche un bel po’ di miti lungo la strada. Si passa poi alle caratteristiche del processo creativo e dell’insight, l’illuminazione, il momento “Eureka!”, e infine si arriva a come sviluppare la propria capacità creativa: perché, a dispetto di tutti i miti, la creatività è appunto un’abilità, che si esprime sì attraverso l’arte e le grandi invenzioni, ma che trova il suo terreno più fertile nella vita di tutti i giorni…

Perché leggerlo…

Scriveva Henri Poincaré che la creatività consiste nello stabilire, tra elementi esistenti, connessioni nuove e utili, dunque belle. Nuove e utili: perché una cosa creativa è anche originale, ma non tutto ciò che è originale è di per sé creativo. La creatività è al servizio di, ha un valore non solo economico ma anche estetico (nutre il desiderio di bellezza) ed etico (rende il mondo un posto un po’ migliore).

Insomma, la creatività serve, alla comunità come alla persona. Quando ci sono idee creative in circolazione, la comunità si sviluppa, cresce, diventa vitale e dà vitalità ai suoi membri. Ma la creatività dona vitalità anche alla nostra vita personale, perché ci apre nuovi orizzonti, ci fa sentire di aver sviluppato, usato e sfidato le nostre potenzialità. Perché un individuo creativo forse non è necessariamente più felice, ma di sicuro non si lascia manipolare e vede al di là delle apparenze; ha il dono della lungimiranza e della curiosità, doni preziosi per vivere nel presente attivando già il futuro, anche se ancora non possiamo vederlo ma solo immaginarlo.

LA TRAMA LUCENTE
Rizzoli – Milano – € 19,50

Autore: Bianca Bressy

You must be logged in to post a comment.