Spazio.LOSPIAZZO

Gli spazi de Lo Spiazzo rispondono a due diverse esigenze: la vita quotidiana del centro generale di AnimaGiovane Altresì e gli spazi per garantire le dimensioni de Lo Spiazzo: la ricerca, la divulgazione, la formazione e il sostegno educativo.
Visita gli spazi e scopri come è una giornata a Lo Spiazzo.

  1. Sala 1: la sala polivalente artistica: ha un proprio e vero set per mettere in scena opinioni e realtà che vanno a toccare i vari mondi dell’esistenza da quelli più leggeri a quelli più profondi. È la stanza simbolo della S.T.A.R. (Scuola di Teatro Arte e Relazione) offre lezioni dinamiche e percorsi formativi per sviluppare le capacità artistiche e relazionali dell’individuo.
    Scopri come puoi utilizzare anche tu la Sala1 
  2. Sala 2: dedicata a lezioni frontali formativo-educative dedicate a varie fasce di età, dai più piccoli fino agli anziani. Le tecnologie multimediali si legano a quelle educative: dal cooperative learning al metaplan, dalla manualità alle tecniche di creatività.
    Scopri come puoi utilizzare anche tu la Sala2
  3. Amministrazione e Ufficio Socio-Educativo: la forza motrice che gestisce burocrazie e procedure e l’ufficio che sostiene il ramo Socio-Educativo: educativa di strada, progetti educativi, centri estivi, centri giovanili.
  4. Ufficio Educativo-Artistico e Ufficio Formativo-Pedagogico: gli altri due rami del gruppo. Lavorare sui linguaggi (grafica, scenografia, video, web, social, scrittura, teatro, arti) significa aiutare gli altri a comunicare e a socializzare. Lavorare nella formazione educativa significa le persone più consapevoli nei loro ambiti (genitori, insegnanti, animatori, catechisti, operatori del sociale, aziende, bambini, ragazzi, giovani).
  5. Sportello Lo Spiazzo: il sostegno educativo è il nostro obiettivo principale. Da questo sportello rispondiamo a tutte le e-mail (lospiazzo@animagiovane.org) inviateci per chiedere consigli e aiuti riguardanti vari settori educativi e del sociale. Inoltre, è a disposizione uno staff di educatori professionisti con cui poter fissare dei colloqui di confronto e di sostegno;
  6. Bottega dell’Arte: creare, colorare, dare forma ai materiali. Qui c’è lo spazio per fare tutto ciò. In bottega si preparano scenografie e costumi per gli spettacoli della S.T.A.R., strumenti per l’animazione e oggetti di riciclo creativo;
  7. Sala Riunioni: è il luogo di incontro per i membri della cooperativa e dell’associazione e dove incontriamo gli enti che vogliono conoscere il nostro mondo e il nostro lavoro;
  8. Redazione: il luogo di incontro e di lavoro dei membri della S.C.I.C. (Scuola Creativa di Impegno Civile). Si occupa di iniziative che stimolano la riflessione e la messa in atto del pensiero nell’ambito della partecipazione e della cittadinanza attiva, attraverso tre diversi percorsi, dai più formativi a quelli più professionalizzanti.
  9. Tuttoteca: divisa tra la Sala Riunioni e la Redazione è il contenitore di libri, articoli, riviste, cd, dvd.
    Scopri qui il mondo della Tuttoteca.