Lo Spiazzo legge il libro edito dall’Elledici, Sport: una passione da vivere in famiglia. Piccoli spunti per vivere lo sport in modo educativo, e ne racconta le sue diverse sfaccettature educative.

Un libro che è allo stesso tempo un manuale, una miniera di spunti di riflessione, una storia appassionante come lo è quella di ogni famiglia il cui figlio o figlia – e non solo – vive settimanalmente la passione di uno sport.

Un libro che, come una partita di pallone, si legge «in azione»: si parte dalla «Con-vocazione», non una semplice chiamata alla competizione, ma una sfida educativa sia per il genitore che per il figlio-atleta; c’è poi il capitolo del «Pre-gara», quello di «In-gara», il «Post-gara» e, infine, il «Terzo tempo».

Sin dalla prima pagina dell’introduzione, che riporta la citazione «Il benessere fisico ed emotivo del mio bambino verrà prima del mio personale desiderio di vincere» (Codice etico dei genitori, art. 2), si comprende quanto i veri destinatari di questo volume siano i genitori, con le loro preoccupazioni, desideri e sentimenti di competitività!

Sì, perché non è sempre semplice ricordarsi, durante una partita, che la pratica sportiva è una metafora del quotidiano, palestra di vita e laboratorio di umanità. E così si corre il rischio di diventare «Genitori coach» o «apprensivi», troppo premurosi e poco educativi, o ancora «urlatori», «trendy», «procuratore» ecc. L’aspetto manualistico del libro consiste proprio in un percorso di consapevolezza pratica che, attraverso la lettura, può aiutare il genitore a ridimensionare il proprio ruolo nei confronti dell’attività sportiva del figlio. Ma il libro non si limita a questo.

Come tanti sono gli sport che un figlio può desiderare di sperimentare, così tante sono anche le informazioni – tecniche e teoriche – che un genitore può voler conoscere in riguardo: attraverso simpatiche metafore e consigli di film, il libro si propone come un supporto alla sfida educativa del genitore che, a sua volta, dovrà supportare il figlio nella scelta dello sport e nell’insegnamento della perseveranza.

Inoltre, ogni capitolo è accompagnato dalle testimonianze «Dagli spogliatoi», racconti di atleti celebri che, grazie alla loro esperienza, rappresentano ottimi esempi di riferimento per la crescita educativa.

Federico Biggio

Autore: Lo Spiazzo

You must be logged in to post a comment.