QF.TESTATEpagina-01L’ANIMAZIONE DA PALCO

Educare nelle feste e negli eventi
Si può trasmettere un messaggio divertendo?
Si può animare da un palco vivendo una relazione autentica con il pubblico?
La risposta è si, senza dubbio, ma con preparazione. Teoria, prassi, esercizi per diventare veri animatori da palco in tutte le loro dimensioni:
ballo, gioco, conduzione, gestione del palco, simpatia, soggetto e organizzazione.


 

Ballo
QF.TESTATE.AdP-01

St.E.P. 1


Ecco qui un ballo in due versioni differenti! L’esercizio però non è trovare la differenza… ma farla! Scopri come leggendo lo St.E.P. 1 del Ballo a pag. 48 del QF1

St.E.P 2


Alla fine abbiamo scelto Geronimo degli Sheppard. Però ora non perdere tempo a ballare… perché devi far ballare. Il come è scritto a pag. 48 del QF1

St.E.P 3


Siamo d’accordo che sia un medley ma non è fatto per una compilation da usare nei momenti di tristezza! Rileggi bene pag.49 del QF1.


 

Gioco
QF.TESTATE.AdP-02

St.E.P. 1


Adesso ci fidiamo di te. Prendi carta e penna. Leggi a pag 50 le istruzioni. Guarda il video. Solo dopo aver scritto guarda qui le soluzioni. E mi raccomando non barare… sennò il gioco non funziona!

St.E.P 2


Ecco il video di cui ti abbiamo parlato a pag. 50. Ma quello che devi fare tu è scritto a pag 51. Insomma leggile tutte e due, guarda il video e poi all’opera! E ovviamente in modo animato!

St.E.P 3


Una parte di un grande evento per inventare una grande parte tutta tua. Ovviamente hai bisogno del QF1. La pagina di riferimento per le istruzioni è la 51, dopo aver letto la teoria alle pp. 14-17.


 

Conduzione
QF.TESTATE.AdP3

St.E.P. 1

QF1 – Conduzione St.E.P. 1
È il caso di dirlo: a tutto ritmo! Tutto ma capendo quale sia quello giusto. E per scegliere quello giusto è inutile tergiversare, bisogna provare. Per il come vedi a pag. 52!

St.E.P 2

QF1 – Conduzione St.E.P. 2
L’ospite prima di tutto. Ma non prima di tutti. Infatti prima vieni tu. Perciò accoglilo, fallo sentire a casa sua, servilo mentre lo servi al pubblico. Il menù è alle pagg. 52-53.

St.E.P 3

QF1 – Conduzione St.E.P. 3
Un video e una griglia di valutazione. Ma attenzione all’obiettivo! Quello che conta non sono loro ma tu. Di cosa parliamo? Guarda pag. 53

 

Palco

St.E.P. 1

Ecco il testo della favola spaziale. Ma non puntare subito alle costellazioni… perché sarà un lavoro terra-terra con una favola che conosci benissimo. Segui le istruzioni di pagina 54 e buona guida!

St.E.P 2

Dopo questo esercizio sarai un po’… schizofrenico! Per non perdere del tutto la bussola leggi attentamente le pagine 54 e 55. Troverai come usare i 6 personaggi nei 2 livelli proposti.

St.E.P 3

Ehi! Dico a te! Oh! Mi segui? E allora “Ehi-Oh!” e andiamo a raccontar un’altra favola per diventare il padrone dello spazio… del palco! Perciò leggi le istruzioni a pag. 55 e buon debutto!


 

Simpatia

St.E.P. 1

Capito quali sono le “battute di complicità”? Se sì allora scarica il file e fai l’esercizio. Altrimenti leggi da pag. 22 a pag. 26 e anche pag. 56 del QF1. Avrai tutte le risposte prima di dare le tue!

St.E.P 2


Ok ci fidiamo e ti mostriamo come facciamo a passarci qualche info prima di un evento. Ma le istruzioni sul video sono per altri. Quelle per te le trovi a pagina 56 e 57 del QF1.

St.E.P 3


Corrado e Fiorello. Dopo aver visto i primi due speciali su di loro (basta cliccare il link del nome) guarda ora il video qui sopra. Ma per sapere il perché devi leggere p. 57 del QF1.

Link per Corrado
Link per Fiorello


 

Soggetto
QF.TESTATE.AdP-06

St.E.P. 1

Ecco il testo della favola spaziale. Ma non puntare subito alle costellazioni… perché sarà un lavoro terra-terra con una favola che conosci benissimo. Segui le istruzioni di pagina 54 e buona guida!

St.E.P 2

Un vero conduttore sa collegare tutti i pezzi di uno spettacolo senza lasciare tempi morti e buchi vuoti… tu non essere da meno e riempi questa griglia con le istruzioni di pag. 58

St.E.P 3

Un vero conduttore sa sempre orientarsi dentro uno spettacolo e sa che deve orientare tutto il pubblico. Perciò esercitati con le celle evidenziate e le istruzioni di pag. 59


 

Scaletta
QF.TESTATE.AdP-07

St.E.P. 1


QF1 – Scaletta St.E.P. 1
Un evento papale che ci ha toccato la vita. Ma dietro ogni evento c’è tanto lavoro sintetizzato nella scaletta. (link al pdf in allegato ↑). Prenditi del tempo per capire con le indicazioni di pag. 60!

St.E.P 2

QF1 – Scaletta St.E.P. 2
È proprio il caso di dirlo: gioca le tue carte e gioca con le carte di questo esercizio. Le regole le trovi a pagg. 60-61 e che vinca il migliore!

St.E.P 3

No, non è un errore.

Qui non c’è l’allegato perché ti basta quello di prima. Se non ci credi vai a pagina 61 e verifica con i tuoi occhi.